Il miele è il classico rimedio della nonna contro mal di gola, tosse o influenza, ma questo meraviglioso alimento è ricchissimo di proprietà benefiche non solo per la salute, ma anche per la bellezza.
In questo articolo scopriremo le proprietà del miele per la pelle e come inserire questo fantastico attivo all'interno della nostra skincare routine!

Le principali azioni del miele

Il miele è naturalmente ricco in vitamine e sostanze antibatteriche, contiene numerosi oligoelementi ed enzimi.
Perché vale quindi la pena cercare il miele tra gli attivi dei propri prodotti di skincare? Tra le proprietà del miele per la pelle spiccano le sue proprietà purificanti, nutrienti, cicatrizzanti e antiossidanti.
Il miele svolge un'importante azione riparatrice, lenisce le irritazioni in atto e combatte la desquamazione, aiutando l'epidermide a combattere le aggressioni esterne e a mantenersi in salute.

Per chi è indicato il miele?

In virtù delle proprietà del miele per la pelle, questo risulta adatto davvero a ogni tipo di pelle.
La pelle grassa troverà beneficio dalle sue proprietà purificanti e cicatrizzanti, la pelle secca invece sarà aiutata dall'azione nutriente e protettiva contro la desquamazione e i rossori. Anche la pelle matura sarà soddisfatta: ricchissimo di vitamine e antiossidanti, il miele assicura un'ottima azione riparatrice ed elasticizzante, perfetta per mantenere tonica la pelle e attenuare l'aspetto dei segni del tempo.
Utilizzare prodotti con miele inoltre è particolarmente indicato durante i mesi invernali quando la pelle diventa più sensibile e soggetta all'azione di freddo e vento che la privano delle sue difese naturali.

Prodotti con miele per una pelle perfetta

Per sfruttare al meglio le proprietà del miele per la pelle sconsigliamo di ricorrere a maschere o simili fai da te, le cui ricette sono anche facilmente reperibili online. Sempre meglio scegliere cosmetici sicuri, testati e realizzati seguendo tutti i controlli igienici e dermatologici. Anche gli ingredienti che appaiono più innocui infatti possono creare problemi o avere controindicazioni.

Oggi è poi facilissimo trovare in commercio prodotti tutti realizzati con formulazioni naturali, nel pieno rispetto della natura e della pelle. Un esempio è Farm to Fresh, giovanissimo brand spagnolo, che propone prodotti senza Solfati, Siliconi, Parabeni o Paraffine, ricchissimi in attivi di origine naturale e biologici attentamente selezionati per offrire una coccola di benessere in totale sicurezza alla pelle.

Tra i prodotti proposti da Farm to Fresh, moltissimi sfruttano le proprietà del miele per la pelle, a partire dai prodotti di detersione come il Deep Cleansing Balm.
Questo balsamo detergente non solo elimina ogni tipo di impurità e make up (sì, anche waterproof) in un batter d'occhio, ma sfrutta le proprietà purificanti del miele per lasciare la pelle morbida e perfettamente pulita, senza disidratarla. Perfetto davvero per tutte le tipologie di pelle, perché, non ci stancheremo mai di dirlo, il segreto per una bella pelle è la detersione!

 

Altro prodotto must-have di Farm to Fresh è la Miracle Mask, una maschera dalla texture fondente e ambrata che risveglia la pelle e la illumina immediatamente!
Arricchita con Miele, ma anche Curcuma, Liquirizia, Avena ed Estratto di Arancia, aiuta a prevenire la formazione di rughe e segni d'espressione migliorando l'elasticità cutanea. Leviga la pelle e ne uniforma il colorito e la grana, per un aspetto davvero rigenerato e rimpolpato! Perfetta per autunno e inverno per calmare la pelle e regalarsi una immediata sensazione di comfort.

La punta di diamante della linea Farm to Fresh è il Repair Remedy Balm, un balsamo multiuso che sfrutta le proprietà del miele per la pelle per riparare le zone del corpo particolarmente secche, danneggiate o screpolate come gomiti, mani, ginocchia, ma anche viso e corpo. Assicura immediato sollievo e ha proprietà emollienti e nutrienti, per una pelle immediatamente rigenerata! Da tenere sempre con sè in inverno e in estate, in montagna al mare, è utile per qualsiasi cosa, ve lo assicuriamo!

E per terminare la skincare routine, non dimentichiamo le labbra: con il Lip Balm di Farm to Fresh, tutto il buono del miele ti aiuta a idratare in profondità, eliminando pellicine e screpolature, per labbra perfette ogni giorno!

Insomma, le proprietà del miele per la pelle sono davvero tante e potrete sicuramente riscoprire una pelle fantastica grazie ai prodotti Farm to Fresh che ne sfruttano a pieno tutte le potenzialità!