Li lavi continuamente, usi shampoo specifici, ma finisci sempre per ritrovarti con i capelli unti dopo un giorno?
Se ti sembra di impazzire e che non ci sia altro modo se non lavare i capelli ogni giorno, sei nel posto giusto! In questo articolo ti suggeriremo come risolvere il problema dei capelli grassi e che si sporcano facilmente!

Pulizia del cuoio capelluto

Spesso si pensa che lo shampoo sia sufficiente per detergere adeguatamente il cuoio capelluto, ma così non è, soprattutto se si notano i capelli unti dopo un giorno.
Sul cuoio capelluto infatti, soprattutto se in presenza di molti capelli, tendono ad accumularsi residui di styling, sebo in eccesso, polvere o cellule morte, difficili da rimuovere solo con lo shampoo e che, con il tempo, tendono a soffocare la cute peggiorando la situazione.
Per questo è importante ricorrere a una pulizia del cuoio capelluto più profonda, in grado di levigare e rinfrescare la cute. Per farlo basterò ricorrere a peeling o esfolianti, come il Detossinante Cutaneo di Nhp.

Arricchito con Tea Tree e acidi della frutta, assicura un'azione di peeling delicata, ma efficace per evitare di ritrovarsi coi capelli unti dopo un giorno soltanto! Deterge perfettamente la cute, regalando un'immediata sensazione di freschezza. Per un'azione d'urto è consigliato utilizzarlo anche prima di ogni shampoo, per poi passare a una volta a settimana. Oltre che nel caso di anomala produzione di sebo, è ideale anche nel caso di prurito, irritazioni o forfora.
Altro ottimo esfoliante è quello di Goldwell, pensato specificatamente per la cute con grasso e forfora.

La sua formulazione con Jojoba ed Ectoin lo rende perfetto per ristabilire il naturale benessere del film idrolipidico cutaneo, eliminando ogni traccia di sebo in eccesso o impurità e migliorando il microcircolo cutaneo, per stimolare la crescita di capelli sani e forti e ridurre la produzione di sebo.
Per saperne di più sulla pulizia del cuoio capelluto, vi rimandiamo a questo articolo specifico sui peeling della cute!

Che shampoo usare per capelli puliti più a lungo?

Lo sai che per evitare di avere i capelli unti dopo un giorno soltanto è meglio evitare prodotti troppo aggressivi e sgrassanti?
La formulazione del Bain Divalent di Kerastase per esempio è perfetta proprio per la sua delicatezza: pensato per chi presenta radici grasse e lunghezze sensibilizzate, questo shampoo pulisce a fondo senza lasciare i capelli secchi e inariditi!

Ugualmente anche il Bagno Purificante di Nhp con Argilla e Oli Essenziali, dona immediata freschezza e lascia i capelli leggeri e corposi, non disidratati. A differenza dei normali shampoo, questo Bagno va lasciato in posa dai 3 ai 5 minuti per assorbire tutto il sebo e sprigionare un gradevole effetto fresco.

Vuoi scoprire altri ottimi shampoo per capelli grassi? Corri a leggere questo nostro articolo!

Posso lavare i capelli ogni giorno?

La risposta è sì. Parliamoci chiaro, ritrovarsi i capelli unti dopo un giorno solo non piace davvero a nessuno ma, se si utilizza lo shampoo giusto, è possibile lavarli anche ogni giorno.
Se si usano shampoo professionali come quelli indicati sopra e si ricorre a una pulizia quotidiana, il nostro consiglio è comunque quello di fare un solo shampoo! Non preoccupatevi: sarà sufficiente a detergere i capelli!

Se l'idea di lavare i capelli ogni giorno non vi aggrada, è comunque possibile allungare il tempo tra un lavaggio e l'altro con lo shampoo secco, dei prodotti in polvere che assorbono il grasso in eccesso e donano nuovo volume alla chioma. Un consiglio? Per svegliarvi con capelli puliti, potete anche applicarlo la sera prima di andare a dormire così da fargli assorbire il sebo in eccesso durante la notte! Un valido esempio? Lo shampoo secco cheratinico di Echosline che lascia i capelli morbidi e davvero corposi!

Anche dello shampoo secco abbiamo già parlato in un articolo: correte a leggerlo!