Si pensa che i brufoli siano una questione tutta adolescenziale, ma non è affatto così!
Sono infatti sempre di più le persone a lamentare la comparsa di brufoli dopo l'adolescenza.
Quali sono le principali cause? E come possiamo prenderci cura della pelle per evitare la comparsa di queste fastidiose imperfezioni?

Nota bene: in questo articolo tratteremo di un livello di imperfezioni lieve. Per quanto riguarda l'acne o situazioni più severe, è molto importanti rivolgersi a un dermatologo che indichi un protocollo di trattamento medico.

Brufoli dopo l'adolescenza: le cause principali

Le cause della comparsa di brufoli dopo l'adolescenza possono essere molte: spesso la causa può essere rintracciabile in squilibri ormonali che vanno attentamente indagati con il proprio medico di fiducia. 
Ci sono però altre possibili cause che possono portare alla comparsa di imperfezioni e comedoni:

  • cattiva alimentazione
  • stress
  • utilizzo di prodotti cosmetici aggressivi
  • utilizzo di make up dalle formulazioni molto pesanti

Brufoli dopo l'adolescenza: come curare la pelle con imperfezioni

Quando si ha la pelle grassa e con brufoli, che si sia nell'adolescenza o si sia più grandi, la tentazione è quella di sgrassare esageratamente la pelle con detergenti, scrub o esfolianti. 
Questo però ha il solo effetto di andare a indebolire il naturale film idrolipidico cutaneo, stimolando le ghiandole sebacee ad aumentare la produzione di sebo per bilanciare l'"attacco" messo in atto.
Il consiglio principale che possiamo dare quindi, e che vale davvero per ogni tipo di pelle, è di trattare con estrema delicatezza la cute.
Ugualmente, nel caso di brufoli dopo l'adolescenza, non dobbiamo neppure sovra-idratare la pelle, privilegiando creme dalla formulazione leggera e di facile assorbenza.

Vediamo allora nello specifico alcuni prodotti e alcuni step molto importanti per eliminare i brufoli dopo l'adolescenza!

Detersione

Dare grande importanza alla detersione è fondamentale per evitare l'accumularsi di impurità sulla pelle, impurità che rischiano di soffocarla e causare la comparsa di comedoni e punti neri.
Ideale nel caso di pelle grassa con brufoli anche dopo l'adolescenza, l'utilizzo di un'acqua micellare. Questo tipo di detergente infatti aiuta a eliminare ogni tipologia di impurità, sia di tipo organico (come il sebo), sia inorganico (make up, polvere) senza aggredire.

Ottima l'Acqua Micellare di Detox Skinfood, con una formulazione tutta naturale e ingredienti preziosi come Cavolo, Gramigna, Tè verde, Acqua di fiori d’arancio, Curcuma e Zenzero. Lascia la pelle freschissima, ve lo assicuriamo!

Esfoliazione

Esfoliare è fondamentale per chi vuole liberarsi dei brufoli dopo l'adolescenza e minimizzare l'aspetto dei pori dilatati. Anche in questo caso ci sentiamo di consigliarvi uno scrub di Detox Skinfood con Cavolo, Gramigna, Tè verde, Curcuma, Zenzero e sottilissime microsfere di Guscio di noce. Aiuta a uniformare l'incarnato, lasciando il viso fresco e morbido. Da fare due volte a settimana! Non di più!

Maschera

La maschera va fatta almeno due volte a settimana. È d'obbligo! Per la pelle con brufoli dopo l'adolescenza, produzione anomala di sebo e pori dilatati, assolutamente necessaria una maschera con argilla che assorba le impurità, opacizzando l'incarnato. Da avere sempre con sè la Maschera Normalizzante Byotea, freschissima e dalla texture morbida, contiene Argilla Verde e Acido Salicilico che aiutano a levigare la texture cutanea e a uniformare il colorito. E assicura una sensazione incredibile di freschezza sulla pelle!

Crema

Come abbiamo detto, è importante evitare di idratare troppo la pelle, ma neppure bisogna disidratarla. Per questo la nostra crema preferita per pelle grassa, mista e con impurità è la Crema Normalizzante di Byotea che si assorbe velocemente, lasciando il viso morbido e lenito. Contiene Olio di Oliva ad azione antibatterica e antiossidante, regala leggera idratazione e previene la formazione di comedoni e punti neri. Assicura un effetto matt ed è perfetta anche come base trucco.

Insomma, tenere sotto controllo il problema dei brufoli dopo l'adolescenza è possibile, con i giusti prodotti!