Radici grasse e punte secche: è questa la tipologia di capelli più diffusa tra le donne.
Potremmo definirli "capelli misti" e, lo ammettiamo, non sono facilissimi da trattare. Se si usano infatti prodotti troppo sgrassanti, si rischia di peggiorare la situazione delle lunghezze, seccandole maggiormente; al contrario, se si usano prodotti troppo ricchi, si stimola la produzione di sebo!
Come fare allora? In questo articolo cercheremo di darvi qualche consiglio utile per trattare i capelli con radici grasse e punte secche.

Radici grasse e punte secche: la pulizia della cute è fondamentale!

Lo abbiamo già detto in tantissimi articoli e lo diremo anche in questo: pulire il cuoio capelluto con appositi prodotti è fondamentale in ogni caso, soprattutto quando abbiamo capelli grassi e una produzione anomala di sebo.

Parliamo di scrub o peeling per la cute che aiutano a eliminare ogni tipo di impurità, dal sebo in eccesso ai residui di styling fino alla polvere. Grazie a questa pulizia profonda, la cute viene purificata senza essere aggredita, è libera di respirare e, con la costanza, tende a produrre meno sebo.
Ideale quindi nel caso di capelli con radici grasse e punte secche per ripristinare il benessere del cuoio capelluto, senza seccare!
Nel caso di cute molto grassa, consigliamo per il primo periodo di utilizzarlo anche 2/3 volte a settimana per regolarizzare la situazione.
Se volete saperne di più su questo tipo di prodotti, vi rimandiamo a questo articolo sul nostro blog!

Shampoo per radici grasse e punte secche

Passiamo allo step più spinoso: la scelta dello shampoo adatto. Nel caso di radici grasse e punte secche, meglio evitare shampoo estremamente sgrassanti e purificanti, orientandosi verso formulazioni specifiche o delicate.

Per esempio, lo shampoo Divalent di Kerastase è studiato specificatamente per i capelli grassi alla radice e con lunghezze sensibilizzate.
Senza Siliconi, arricchito con Glicina e Vitamina B6, questo shampoo deterge alla perfezione la cute e purifica in profondità, nutrendo al contempo le lunghezze, lasciando i capelli morbidi, brillanti e setosi!

 

Adatti ai capelli misti, anche shampoo dalla formulazione delicata, ma pulenti. Un ottimo esempio è lo shampoo al carbone attivo vegetale di Echos. Senza Siliconi, ha il 99% di ingredienti di origine naturale. I tensioattivi estremamente delicati di questo shampoo, nonostante la schiuma leggera, detergono e purificano alla perfezione, idratando delicatamente le lunghezze e le punte. Perfetto nel caso di lunghezze stressate, trattate e secche.

E la maschera?

Quando si hanno capelli misti, con radici grasse e lunghezze secche, la tentazione è quella di non utilizzare maschere o balsami, pensando che questi non appesantiscano i capelli.
Maschere e balsami però non vanno MAI utilizzati in cute o sulle radici, ma solo sulle lunghezze e le punte: questo quindi ci permette di utilizzarli senza problemi anche nel caso di radici grasse, andando a nutrire e idratare i capelli laddove ne hanno necessità, senza "sporcare" la cute.

Il perfetto esempio di maschera adatta al binomio radici grasse e punte secche è la maschera al Carbone, senza Siliconi, Parabeni e Paraffine, idrata i capelli stanchi, stressati e secchi, proteggendo dallo smog e dai raggi Uv. Lascia la chioma incredibilmente leggera e setosa, non appesantita, ma facilmente districabile e disciplinata. Consigliatissima anche nel caso di lavaggi quotidiani!

Per chi va sempre di corsa e non ha mai tempo per impacchi che necessitano di qualche minuto, consigliamo invece la maschera  di idratazione istantanea della linea Luxury di Echosline. Basta lasciarla in posa per un minuto per avere capelli perfetti: non solo nutre e idrata, districa e disciplina, ma garantisce un effetto lucentezza laminata sin dalla prima applicazione. La sua texture leggera, non appesantisce, ma lascia i capelli naturalmente corposi e pieni di energia.

Insomma, il segreto è tutto qua: pulire a fondo la cute e idratare le punte! Non è così difficile prendersi cura dei capelli con radici grasse e punte secche e, scegliendo i giusti prodotti, ritroverete una chioma in salute, luminosa e brillante!