I migliori ingredienti per la nostra pelle vengono dalla natura: gli Acidi della Frutta ne sono il perfetto esempio!
Ideali per tutti i tipi di pelle, esfoliano, levigano e illuminano l'incarnato: scopriamo cosa sono e perché utilizzarli!

Cosa sono gli Acidi della Frutta?

Gli acidi della frutta o idrossiacidi sono acidi organici e, come dice il nome stesso, sono presenti in grande quantità nella frutta da cui vengono estratti.
Gli idrossiacidi sono comunemente divisi in alfa-idrossiacidi e beta-idrossiacidi.
Gli alfa-idrossiacidi hanno la caratteristica di stimolare il rinnovamento cellulare e di essere nella maggior parte dei casi perfettamente tollerati dalla pelle, perché naturalmente già presenti sull'epidermide in piccole quantità. Fanno parte di questa categoria l'Acido Glicolico, l'Acido Malico, l'Acido Citrico e quello Lattico.
I beta-idrossiacidi hanno invece struttura più grande e azione più superficiale: ne fa parte per esempio l'Acido Salicilico.

Perché usare gli Acidi della Frutta?

Gli Acidi della Frutta sono una vera manna dal cielo per tutte le tipologie di pelle: sono in grado infatti di "sfaldare" lo strato corneo più superficiale, eliminando cellule morte e impurità, riportando alla luce gli strati più giovani di pelle.
Per questo motivo, gli idrossiacidi sono in grado di levigare e uniformare l'incarnato, rendendo meno visibili cicatrici e rughe, pur mantenendo la pelle perfettamente idratata.
Ideali anche per le pelli opache, illuminano immediatamente la cute e migliorano la produzione di collagene ed elastina.

Chi dovrebbe usare gli Acidi della Frutta?

Una domanda semplice, con una risposta semplice: tutti!
Gli Acidi della Frutta sono ideali per pelli grasse e miste, poiché aiutano a regolarizzare la produzione di sebo e a minimizzare le imperfezioni, mantenendo pulita la pelle e lasciandola libera di respirare.
Perfetti anche per le pelli secche o mature, perché levigano l'epidermide, stimolano la produzione di elastina e collagene, lasciando la pelle morbida e luminosa.
Neppure chi presenta macchie e cicatrici dovrebbe rinunciare agli Acidi della Frutta che aiutano a levigare i segni post-acneici e a schiarire le macchie.

Gli Alfa-Idrossiacidi

Acido Glicolico

La linea all'Acido Glicolico di Byotea stimola il turn-over cellulare, uniforma e leviga,
per una pelle pulita e senza imperfezioni. Ad azione illuminante, mimimizza l'aspetto di rughe
e segni d'espressione!

Acquistala subito su Noihb.it!

L'Acido Glicolico è tra i più famosi Acidi della Frutta, amatissimo per la sua capacità di rinnovare la cute davvero in profondità. Super consigliato nel caso di pelle opaca e spenta, cicatrici post-acneiche, macchie e rughe, abbiamo già parlato dei suoi benefici in questo articolo!
Ci teniamo a ricordare di non utilizzare quest'acido prima dell'esposizione solare e quindi durante i mesi estivi.

Acido Mandelico

La Linea Normalizzante di Byotea è arricchita con Acido Mandelico per purificare la pelle grassa o mista. Lascia il viso idratato, con un leggero effetto mat e aiuta a combattere quotidianamente le imperfezioni.
Acquista subito su Noihb.it!

Anche dell'Acido Mandelico abbiamo già parlato in un articolo. Raccomandato soprattutto nel caso di acne e macchie, pelle grassa o mista, questo acido ha una struttura molecolare più grande rispetto all'Acido Glicolico, per questo garantisce un'esfoliazione più superficiale, ma anche più delicata. Ha inoltre proprietà lenitive, antibatteriche e schiarenti e aiuta a regolare la produzione di sebo senza seccare la pelle.

Acido Lattico

Anche l'Acido Lattico, rispetto agli altri Acidi della Frutta, ha una struttura più grande: proprio per questo risulta più delicato e ideale per l'utilizzo da parte di pelli secche o molto delicate. Le sue proprietà rimpolpanti lo rendono idoneo anche per le pelli mature.
Per le sue caratteristiche comunque, l'Acido Lattico è altamente sfruttato come coadiuvante degli altri Acidi della Frutta, per migliorarne le performance.

E tu, hai mai provato gli Acidi della Frutta? Siamo certi che non ne rimarrai delusa: provare per credere!